FONDAZIONE PINO PASCALI
TSIBI GEVA – TERRA INFIRMA
5 ottobre ore 18
a cura di Fiammetta Martegani
Il 5 ottobre alle ore 18 presso la Fondazione Pascali apre Terra Infirma, mostra personale di Tsibi Geva, punto di arrivo del progetto Shades of Israel, percorso di arte contemporanea itinerante a cura di Fiammetta Martegani. Si parte da Lecce, al Museo Ebraico il 3 ottobre con la collettiva My Altneuland che coinvolge 10 artisti israeliani contemporanei a rappresentare le diverse voci, religioni e identità di Israele, per approdare a Trani al Castello Svevo il 4 ottobre con la personale Ludmilla di Maria Saleh, artista arabo israeliana-ucraina, vincitrice nel 2023 del premio Rapoport come miglior artista israeliana dell’anno, fino ad arrivare a Polignano a Mare.
Le tre mostre inaugurano in parallelo nel corso della settimana di Sukkot – la Festività ebraica delle Capanne – festa che ribadisce il valore dell’amicizia e della solidarietà, rappresentata dall’incontro sotto la capanna come metafora dell’unione di arte e cultura e, soprattutto, dello stretto legame culturale e diplomatico tra Italia e Israele, raccontato, in tutte le sue sfaccettature, da questi 12 grandi artisti israeliani.
Con quasi 50 anni di consolidata carriera internazionale, Tsibi Geva è uno degli artisti israeliani più influenti su scala mondiale, che ha esposto e rappresentato Israele in tutto il mondo, incluso il padiglione israeliano alla Biennale di Venezia, nel 2015.
Le opere in mostra si concentrano interamente su ciò che Geva crede sia la struttura fondamentale della sua pittura, il fondamento stesso di ciò che vede mentre cammina e che lo ispira nel dipingere: dalle piastrelle a “terrazzo” agli scorci ipnotici dei modelli urbani mediterranei degli edifici intorno a lui.
Nato e cresciuto nel kibbutz Ein Shemer, figlio di uno dei più importanti architetti israeliani – Yaacov (Kuba) Geber, uno dei maggiori esponenti del Bauhaus – Geva è ampiamento influenzato dal lavoro del padre e, allo stesso tempo, dal genius loci e della società israeliana che interviene in maniera importante nella sua ricerca.
In questa mostra, realizzata appositamente per la Fondazione Pascali, Geva “riunisce”, spiega la curatrice, “la sua visione universale del mondo, con un tocco molto mediterraneo come lo a stile “terrazzo”, tipico sia dell’architettura israeliana che di quella italiana.
Il “terrazzo”, infatti, nel mondo di Geva non risulta solo una tecnica stilistica, ma anche uno stato d’animo, che permette all’artista, così come all’osservatore, di perdersi in una stratificazione, una terra infirma, di pratiche e di sentimenti. La narrazione in questi dipinti astratti lavora sullo sfondo, nel subconscio del dipinto e di chi lo osserva e, proprio qui, si coglie il senso di una pittura in cui, come in tutta l’opera di Geva, il soggetto è lasciato libero, la turbolenza diventa docile e screziata, decadente e ribaltata, strato su strato, in un processo che presuppone essere infinito. Poiché la pittura di Geva è qualcosa in continua evoluzione, un interrogativo che va e viene, continuamente fuori fuoco: una pittura che rivela tracce e movimenti del pensiero: la Terra infirma dell’artista e del nostro mondo contemporaneo”.
Il progetto Shades of Israel nasce alla luce dello stretto rapporto culturale instauratosi, ormai dal 2021, tra la Puglia e Israele, in particolare grazie alla preziosa collaborazione tra Pugliapromozione ed il Museo Ebraico di Lecce nell’ambito del FESR, in occasione della stagione 2023-2024. Con queste premesse, si rinnova la partnership tra i due Paesi, al fine di continuare a sviluppare e promuovere il già consolidato ponte culturale, commerciale e turistico tra Italia e Israele.
“Terra Infima – Tsibi Geva” sarà visitabile fino al 25 febbraio 2024.
La Fondazione Pino Pascali resterà chiusa al pubblico per allestimento fino all’inaugurazione della mostra.
“Terra Infirma – Tsibi Geva” Locandina
Terra Infirma -Tsibi Geva
5 ottobre 2023 – 31 marzo 2024
Inaugurazione: 5 ottobre ore 18
Fondazione Pascali
Via Parco del Lauro, 119
Polignano a Mare
www.fondazionepascali.it
press@fondazionepascali.it
+39 3201122513