La Fondazione Pino Pascali, Presidio del Libro di Polignano a Mare, invita il pubblico a votare il libro preferito, tra i 35 in concorso, presso la biblioteca Raffaele Chiantera di Polignano a Mare, sabato 4 marzo dalle 16 alle 19 e domenica 5 marzo dalle 10,30 alle 12,30. Al libro vincitore sarà conferito il Premio Presìdi del Libro.

I Presìdi sono una rete di gruppi di lettori che opera in Puglia fin dal 2001 
e che è arrivata a coprire più di 50 città piccole e grandi.

L’idea del premio dei Presidi del libro è che ciascun presidio sceglie il suo libro preferito tra tutti i libri di autori italiani, pubblicati da settembre 2015 a settembre 2016, senza limitazione di genere, dai libri per ragazzi a quelli per adulti, dai romanzi alla saggistica, ecc.
 Gli autori dei libri candidati dai presìdi saranno invitati in Puglia nel week end tra il 4 e il 5 marzo 2017 per parlare della loro opera ai lettori pugliesi.
Questi ultimi sceglieranno il libro dell’anno votando in quello stesso weekend in tutte le librerie e le biblioteche.
 Nel mese di maggio verrà proclamato il libro dell’anno che sarà oggetto del lavoro di tutti i presìdi a partire da quel momento e fino all’estate dell’anno successivo. Contemporaneamente sarà anche proclamato il lettore dell’anno prescelto tra tutti coloro che avranno voluto scrivere una motivazione della scelta nella scheda di voto.
 Nel 2016 hanno votato 44 presìdi presenti in altrettanti comuni pugliesi scegliendo 35 libri (alcuni libri sono stati votati da più presidi). Nell’elenco si potrà notare come si alternano autori più noti e autori meno, grandi editori nazionali e editori locali e libri di ogni genere.

Sabato 4 e domenica 5 marzo si voterà in quasi cento luoghi segnalati grazie all’adesione di 47 presìdi.

L’INIZIATIVA È PROMOSSA DALLA REGIONE PUGLIA, ASSESSORATO ALL’INDUSTRIA TURISTICA E CULTURALE, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE PRESÌDI DEL LIBRO.

Scarica la locandina

www.presidi.org