FONDAZIONE PINO PASCALI

Introduzione all’Arte Contemporanea

Cinque lezioni dello storico dell’arte Giuseppe Nifosì, a partire dal 29 settembre alle ore 11, introducono il pubblico ai linguaggi dell’arte del presente.
Si parte da Pollock e Rothko, passando per Pino Pascali, fino a Marina Abramovic

Parte il 29 settembre alle ore 11 presso la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare un ciclo di appuntamenti sotto il titolo Introduzione all’Arte Contemporanea, con Giuseppe Nifosi, storico dell’arte e dell’architettura, impegnato nell’insegnamento e nella diffusione delle due discipline attraverso pubblicazioni, lezioni e conferenze in tutta Italia. Ha dato vita e cura il blog e il podcast “Arte Svelata”.

Rivolto a tutti e con un taglio puramente divulgativo, il corso intende introdurre all’arte contemporanea, ripercorrendo l’opera di quegli artisti che hanno profondamente innovato i linguaggi delle arti visive. Si evidenzieranno i cambiamenti radicali della storia dell’arte più
recente. L’arte del secondo Novecento, più di quanto avvenuto in passato, ha indagato l’animo umano, oscillando fra due estremi: il buio e la luce. Con queste premesse, a domeniche alternate, tra settembre e novembre 2024, si svolgeranno dalle ore 11 cinque lezioni con dibattito per raccontare:

– 29 settembre
Pollock e Rothko. La pittura come specchio dell’anima.
La pittura astratta dell’Espressionismo americano prende il testimone del Romanticismo e, tra contemplazione e ricerca di sé, continua a cercare una dimensione altra che dia senso all’esistenza umana.

– 13 ottobre
Fontana e Burri. Cercare l’infinito nella materia
L’Informale europeo, con il lavoro dei suoi più autorevoli esponenti, trasfigura la tela e, attraverso la metafora poetica del segno e della materia, indaga gli abissi del dolore e aspira all’Infinito spirituale.

– 27 ottobre
Hopper e Bacon. Il dramma della solitudine contemporanea
L’arte figurativa degli anni Cinquanta, vittima del trauma mai superato della Seconda guerra mondiale, affronta il tema della solitudine, tra speranza di riscatto e perdita di prospettive.

– 10 novembre
Pino Pascali e gli altri. La rivoluzione pop
La Pop Art, celebrando con apparente disinvoltura l’edonismo della nuova società dei consumi ne svela le insidie, e racconta con disincantato cinismo lo sbando etico dei nostri tempi.

– 24 novembre
Abramovic e le altre. Il corpo delle donne come strumento di denuncia
La Body Art offre alle nuove artiste l’occasione per emergere nella scena artistica internazionale. La performance è manifesto di lotta e di rivendicazione. Il corpo delle donne, esposto questa volta dalle donne stesse, si fa testimonianza dell’abuso ed espressione di autodeterminazione.

Tutti gli incontri sono gratuiti ed esclusivamente in presenza. Non è necessaria la prenotazione

Fondazione Museo Pino Pascali

Via Parco del Lauro 119