Pino arriva a Polignano a Mare. La Fondazione Pino Pascali presenta in occasione della Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, l’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani il film Pino di Walter Fasano.
La proiezione e l’ingresso al museo per il giorno 8 ottobre sono gratuiti: spettacoli mattina 10:15 – 11:30 / pomeriggio 16:15 – 17:30 – 18:45.
Il film è nato nel 2018, nell’ambito del progetto #Pascali2018, nel 50. anniversario dalla scomparsa dell’artista in occasione dell’acquisizione da parte del Museo di Polignano a Mare dell’opera “Cinque bachi da setola e un bozzolo” (1968). Il film è stato premiato come Miglior Film nella sezione Italiana doc al Torino Film Festival 2020 ed è stato presentato nell’ambito del Bif&st di Bari. Dal 3 ottobre il film è in distribuzione solo su MUBI (www.mubi.com).
Il film sarà visibile presso il Museo fino al 20 novembre dal mercoledì alla domenica con i seguenti spettacoli (mattina 10:15 – 11:30 / pomeriggio 16:15 – 17:30 – 18:45).
Sinossi
Roma, estate 1968. Pino Pascali, all’apice di un fulminante percorso artistico, muore giovanissimo in un incidente in motocicletta. Con lui scompare uno dei protagonisti di una straordinaria stagione creativa dell’arte italiana e internazionale. Cinquant’anni dopo il Museo Pascali di Polignano a Mare, terra d’origine di Pino, compra ed espone la sua opera Cinque Bachi da Setola e un Bozzolo. Il racconto del ritorno nei luoghi delle proprie origini è l’occasione per una riflessione su Pascali in una dimensione narrativa in cui spazio e tempo si piegano e si cancellano. Il film è accompagnato dalle voci di Suzanne Vega, Alma Jodorowsky, Monica Guerritore, Michele Riondino.
Walter Fasano è nato a Bari nel 1970.
Attivo come montatore dai primi anni 90, nel 2013 dirige Bertolucci on Bertolucci assieme a Luca Guadagnino, di cui ha montato gran parte della filmografia. Fra gli altri ha montato per Dario Argento, Park Chan-Wook, Ferzan Ozpetek, Maria Sole Tognazzi, Igort, Edoardo Gabbriellini, Chino Moya, Marco Ponti. Come sceneggiatore ha vinto con Guadagnino e James Ivory il David di Donatello per Chiamami col tuo nome, per cui è stato premiato anche con il Nastro d’Argento per il montaggio. Dal 2018 è membro dell’Academy. Nel 2021 è al Festival di Venezia con “America Latina”, il più recente lungometraggio dei Fratelli D’Innocenzo.
Crediti
Opera finanziata nell’ambito del progetto “Pascali 2018, l’arte contemporanea tra innovazione e sviluppo sociale”. DGR N. 2083/2017
Regia e soggetto Walter Fasano con le voci di Suzanne Vega, Alma Jodorowsky, Monica Guerritore e Michele Riondino fotografie originali Pino Musi fotografie repertorio Pino Pascali fotografie Claudio Abate, Elisabetta Catalano, Ugo Mulas e altri musiche originali Nathalie Tanner suono Davide Favargiotti, Jean-Pierre Laforce, Celeste Frontino riprese video Francesco Di Pierro una produzione Passo Uno per Regione Puglia – Fondazione Pino Pascali – Apulia Film Commission prodotto da Salvatore Caracuta e Walter Fasano produttore esecutivo Matteo Chiarello.
Il film SKMP2 è di Luca Maria Patella
Il film Libro di Santi di Roma Eterna è di Alfredo Leonardi
Paese: Italia
anno di produzione: 2020
durata: 60 minuti
formato di proiezione: DCP
PINO è una produzione Passo Uno per Regione Puglia, Fondazione Pino Pascali (www.museopinopascali.it) e Apulia Film Commission. Il progetto è nato nel 2018, nell’ambito del progetto #Pascali2018, nel 50. anniversario dalla scomparsa dell’artista, in occasione dell’acquisizione da parte del Museo di Polignano a Mare dell’opera “Cinque bachi da setola e un bozzolo” (1968).
Fondazione Pino Pascali
press@museopinopascali.it
+39 3201122513