Interreg IPA South Adriatic CRAFTLAB PLUS:
Cross-border Artisanship Skills – ‘Local B2B session in Puglia:
‘Insights on the creative business market of ceramics’

La Fondazione Pino Pascali, Museo d’Arte Contemporanea, Lead Partner del progetto Interreg IPA South Adriatic CRAFTLAB PLUS, organizza una sessione B2B locale dal titolo “Approfondimenti sul mercato delle imprese creative della ceramica” il 9 luglio 2024, presso la sua sede in Via Parco del Lauro, 119, Polignano a Mare. Questa sessione unirà artisti rinomati, operatori economici e leader culturali per esplorare il futuro della ceramica attraverso una giornata di presentazioni ispiratrici e casi di studio.

Parteciperanno operatori economici ed esperti del settore creativo, oltre a stakeholder provenienti da Puglia, Molise, Albania e Montenegro. I relatori condivideranno le loro esperienze con la ceramica, favorendo uno scambio di idee tra i partecipanti. I temi trattati includeranno usi innovativi della ceramica in contesti moderni, l’importanza di investire nella tradizione e nel patrimonio culturale attraverso iniziative giovanili, le connessioni tra ceramica e patrimonio, e le applicazioni multidisciplinari della ceramica nell’arte, nella moda, nel design e nell’architettura.

L’evento si concluderà con una tavola rotonda, durante la quale i partecipanti scambieranno intuizioni e strategie per avanzare nell’industria della ceramica. Il progetto CRAFTLAB PLUS continua a promuovere l’innovazione e la collaborazione nella ceramica, fondendo tradizione e arte contemporanea.

CRAFTLAB PLUS mira a promuovere il trasferimento di competenze nell’artigianato, rafforzare l’industria artigianale e valorizzare il patrimonio culturale attraverso la cooperazione transfrontaliera. Il progetto si concentra su ceramica, mosaici e tessuti, cercando di aumentarne l’importanza economica e di sviluppo in ciascuna regione partecipante. Varie attività saranno condotte dai partner del progetto per creare connessioni e sinergie transfrontaliere nel settore della ceramica.

CRAFTLAB PLUS è co-finanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027, un programma di cooperazione transfrontaliera co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento per i Pre-Adesione (IPA III). I partner del progetto sono Fondazione Pino Pascali (IT) come capofila, Università del Molise (IT), Comune di Budva (ME) e Centro Harabel (AL).

Locandina
Agenda dell’evento