In occasione della 84° edizione della Fiera del Levante, il progetto CRAFT LAB debutta con un proprio spazio espositivo al Padiglione Arredamento, Stand n. 424-425 nell’ambito delle attività progettuali finalizzate a dare l’ulteriore visibilità al percorso e al lavoro creativo e artistico svolto durante il progetto e a garantire la sostenibilità delle idee imprenditoriali.
L’esposizione presenta le opere prodotte dalle start up e dai giovani artisti nell’ambito dei laboratori svolti lo scorso anno nelle città di Gravina di Puglia, Grottaglie, Martina Franca, Corfù, Lefkada e Cefalonia dedicati alle eccellenze dell’artigianato che unisce Italia e Grecia: mosaico, tessuto e ceramica. Ancora una volta si conferma la freschezza e la trasversalità della composizione del catalogo delle start-up, con prodotti che contemplano materiali, lavorazioni e funzioni molto diverse, ma tutte italiane e greche nella manifattura e nell’ispirazione progettuale.
Lo Staff di CRAFT LAB sarà a disposizione dei visitatori della Fiera del Levante, dal 3 all’11 ottobre 2020, per illustrare i molteplici vantaggi e benefici dati prodotti dalle diverse attività del progetto finanziato dal Programma Interreg Grecia-Italia. Inoltre, sarà un’ottima occasione per i visitatori di incontrare le start-up e i giovani artisti. Il 9 ottobre, invece, si terrà la Giornata della cooperazione, promossa dal Programma Interreg Grecia-Italia: alle 15 è previsto l’evento “Innovazione, StartUp e networking” con la partecipazione dei progetti INCUBA, TRACES, Craft-Lab, Sparc e molto altro ancora. Durante l’evento saranno presentate le start-up create nell’ambito dei progetti europei.
Partendo dall’inizio, il progetto CRAFT LAB ha offerto l’opportunità a 60 giovani / artisti / artigiani / designer (30 in Italia e 30 in Grecia) di combinare competenze tradizionali ed innovative con capacità imprenditoriali, acquisendo gli strumenti per migliorare le propria vita professionale e, di conseguenza, fungere da esempio per i propri colleghi, attraverso l’avvio di residenze innovative orientate a recuperare le vecchie professioni artigianali e di lavorazione di ceramica, mosaico e tessuti, con l’obiettivo di rendere il design e l’artigianato artistico un asset di sviluppo e di crescita economica dei territori coinvolti.
Il risultato previsto è la nascita di 6 nuove attività imprenditoriali, la capitalizzazione della politica regionale nel settore artigianale e commerciale per favorire misure di supporto alla sostenibilità economica e commerciale dei prodotti artigianali. La dimensione innovativa consiste nel creare un’identità transfrontaliera comune che sarà trasferita in un unico marchio, da promuovere sul più ampio mercato europeo e mondiale.
Capofila del progetto è la Fondazione Pino Pascali con due partner italiani, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Bari e la Regione Puglia Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione Lavoro, e due partner greci, l’Unione Regionale dei Comuni delle Isole Ioniche e la Camera di Commercio di Lefkada.