Sabato 28 e Domenica 29 settembre due grandi appuntamenti promossi dalla Fondazione Paolo Grassi e la Fondazione Petruzzelli di Bari. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Gli eventi si svolgono presso Palazzo Cavanis e in occasione della mostra Pino Pascali – Dall’Immagine alla Forma, evento collaterale della 58. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
In occasione della mostra “Pino Pascali – Dall’Immagine alla Forma” e del progetto Casa Puglia, che porta le eccellenze culturali pugliesi a Venezia nella sede di Palazzo Cavanis, la Fondazione Pino Pascali presenta in collaborazione con Fondazione Paolo Grassi e Fondazione Petruzzelli, un week end di eventi ed appuntamenti all’insegna della grande musica. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Il 28 settembre 2019 alle ore 17, la Fondazione Paolo Grassi presenta il concerto del Trio “Gioconda De Vito” (Silvia Grasso, violino – Gaetano Simone, violoncello – Liubov Gromoglasova, pianoforte), trio in residence della Fondazione Paolo Grassi, e Lidia Fridman, soprano allieva della Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” e grande rivelazione del Festival della Valle d’Itria 2019, grazie alla sua interpretazione del ruolo di Ecuba nell’opera di Nicola Manfroce. Il repertorio che eseguiranno fa riferimento a diverse declinazioni del linguaggio musicale contemporaneo, particolare attenzione sarà data ad autori in dialogo fra le due sponde dell’Atlantico. Saranno eseguite infatti composizioni di Leonard Bernstein, Chick Corea, Giovanni Sollima, Domenico Turi e una nuova composizione “L’ombra della luce”, su liriche di Valerio Magrelli commissionata a Marco Sinopoli, giovane ma già affermato compositore italiano.
Domenica 29 settembre alle ore 17, invece, la Fondazione Petruzzelli presenta il pianista Mirco Ceci, uno dei migliori esponenti della musica pianistica pugliese, vincitore della 24° edizione del prestigioso concorso pianistico “Premio Venezia” e che si è esibito per le maggiori associazioni concertistiche italiane, fra le quali il Teatro La Fenice di Venezia, nonché a Londra, Saragozza, Schaffhausen e Bellinzona. Il programma trova ispirazione nel legame di Wagner con Venezia, dove il compositore visse alcuni mesi e vi ritornò più volte nel corso della sua vita, e nei suoi maestri. In programma: Mozart: fantasia k475, Beethoven: piano sonata op.78, Wagner: in das album der furstin metternich, ankunft bei den schwarzen schwenen, Weber: piano sonata n.3
In occasione degli eventi i visitatori avranno l’opportunità di visitare Pino Pascali dall’Immagine alla Forma/From Image to Shape, evento collaterale della 58. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, una mostra che, a cinquant’anni dalla scomparsa dell’artista – tra i massimi protagonisti della Pop Art e dell’Arte Povera italiana – propone una lettura inedita e sorprendente della sua produzione, accostando l’indagine fotografica a quella scultorea e filmica. La mostra, a cura di Antonio Frugis e Roberto Lacarbonara, con la direzione artistica di Rosalba Branà, è inserita nel programma degli Eventi Collaterali della Biennale Arte 2019 e si svolge fino al 24 novembre 2019 presso Palazzo Cavanis, Fondamenta delle Zattere.
Palazzo Cavanis: Fondamenta delle Zattere, Venezia
Info e press:
Responsabile della Comunicazione Fondazione Pino Pascali
Santa Nastro
press@museopinopascali.it
M. +39 3928928522
Per Fondazione Paolo Grassi
Marilena Lafornara comunicazione@fondazionepaolograssi.it
Per Fondazione Petruzzelli
Info: ufficiostampa@fondazionepetruzzelli.it