Prot. 337/2019
AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI N° 4 SHORT LIST DI PROFESSIONISTI PER LA REALIZZAZIONE DI WORKSHOPS TRANSNAZIONALI
NELL’AMBITO DEI PROGETTI
“CRAFT LAB – Residences on the way from products to the AdriIonian design”
Programma INTERREG V-A Grecia-Italia 2014/2020
(Asse prioritario 1 – Obiettivo specifico 1.2)
CUP G28F17000070007
“MONET – Culture in MOtivation in adriatic NETwork of Museum”
Programma INTERREG IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014/2020
(Asse prioritario 2 – Obiettivo specifico 2.2)
CUP G28F17000060007
La Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea è Lead partner del progetto “CRAFT LAB – Residences on the way from products to the AdriIonian design”, Programma INTERREG V-A Grecia-Italia 2014/2020 (Asse prioritario 1 – Obiettivo specifico 1.2) ed è partner del progetto “MONET – Culture in MOtivation in adriatic NETwork of Museum”, Programma INTERREG IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014/2020 (Asse prioritario 2 – Obiettivo specifico 2.2).
Con il presente avviso la Fondazione Pino Pascali intende procedere all’acquisizione di candidature per la formazione di n° 4 elenchi di candidati, in possesso dei requisiti che di seguito si indicheranno, tra cui verranno individuati n° 6 esperti per il ruolo di Teachers e n° 3 esperti con il ruolo Tecnical Operator, per la realizzazione delle attività laboratoriali previste dal progetto “CRAFT LAB”, nonché n° 1 esperto con il ruolo di Mentore e n° 1 esperto con il ruolo di Tutor per la realizzazione delle attività laboratoriali previste dal progetto “MONET”.
Art.1 – PREMESSE GENERALI
Progetto “CRAFT LAB”
Il progetto “CRAFT LAB – Residences on the way from products to the AdriIonian design” finanziato dal primo bando dei progetti ordinari del programma INTERREG V-A GRECIA-ITALIA 2014/2010 nasce dall’esigenza di recuperare, salvaguardare e rafforzare l’industria artigiana, in particolare nei settori della ceramica, del mosaico e del tessuto.
In molte regioni europee la cultura dell’artigianato ha una lunga tradizione e rientra nelle industrie creative ad elevato potenziale di crescita. Unitamente alla salvaguardia del patrimonio culturale e artistico, sia nel territorio italiano che in quello greco, è necessario preservare le attività professionali legate alla cultura ed all’artigianato tradizionale, ed incentivarne il futuro sviluppo.
In virtù di questo, il progetto “CRAFT LAB” intende offrire a giovani artisti/artigiani/designer l’opportunità, attraverso la partecipazione a laboratori artistici artigianali, di rafforzare le proprie competenze, di acquisirne nuove e di combinare tali competenze tradizionali ed innovative con la capacità imprenditoriale, acquisendo in tal modo gli strumenti per migliorare le propria vita professionale, al fine di recuperare le vecchie professioni artigianali e le antiche tecniche di lavorazione della ceramica, del mosaico e dei tessuti. L’obiettivo è di rivitalizzare il settore artigianale grazie all’introduzione di nuove tecnologie, la promozione dell’imprenditorialità giovanile e l’incremento delle opportunità di lavoro nel settore, al fine rendere il design e l’artigianato artistico un asset di sviluppo e di crescita economica dei territori coinvolti.
L’approccio innovativo consiste nella cooperazione attiva tra i principali attori coinvolti, al fine di integrare le esperienze di ognuno e creare start-up che colleghino l’artigianato tradizionale con nuove espressioni artistiche e nella creazione di un’identità transfrontaliera comune attraverso l’unificazione del patrimonio culturale e della tradizione artigianale, da promuovere sul più ampio mercato europeo e mondiale.
Sono partner del progetto “CRAFT LAB”, oltre alla Fondazione Pino Pascali – partner capofila; la C.N.A. Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Bari; la Regione Puglia- Dipartimento sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione lavoro; l’Unione regionale dei comuni delle Isole Ionie (GR); la Camera di Lefkada (GR); la Galleria Municipale di Corfù, in qualità di partner associato.
La durata del progetto “CRAFT LAB” è stabilita in 19 mesi, a partire dal 16/04/2018.
Progetto “MONET”
Il progetto “MONET – culture in MOtion in Adriatic Network of Museums”, finanziato con il primo bando per i progetti ordinari del programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020, si pone come obiettivo generale la creazione di un modello di rete tra musei e siti culturali nell’area del programma, secondo una metodologia comune e attraverso servizi e strumenti innovativi. Il progetto nasce dalla necessità di affrontare le sfide comuni che i musei pubblici nell’area del programma stanno affrontando. In particolare, la necessità di aumentare la comunicazione tra il museo e la rete di potenziali visitatori; di rafforzare lo scambio di competenze e la collaborazione a livello internazionale tra istituzioni simili; di rafforzare la capacità gestionale dei musei; di valorizzare il patrimonio culturale dei territori coinvolti; di ridurre la disparità dei flussi turistici nei diversi periodi stagionali; di favorire la crescita di un turismo culturale sostenibile e di promuovere lo sviluppo economico dei territori coinvolti.
La specificità del progetto si rivela nell’utilizzo di un approccio metodologico che coinvolge direttamente i consumatori, non più destinatari passivi di un’offerta già fatta, ma creatori attivi del prodotto culturale. L’obiettivo è, quindi, migliorare l’offerta turistica e culturale e, di conseguenza, lo sviluppo di un turismo culturale sostenibile.
Sono partner del progetto “MONET”, oltre alla Fondazione Pino Pascali, il Ministero della Cultura del Montenegro – partner capofila; ARATRO, Archivio delle Arti Elettroniche dell’Università degli Studi del Molise (IT); la Regione Puglia – Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio (IT); il Ministero della Cultura dell’Albania (AL); il Museo di Fotografia di Marubi (AL). È partner associato il Comune di Lecce (IT).
La durata del progetto “MONET” è stabilita in 24 mesi, a partire dal 16 aprile 2018 fino al 15 aprile 2020.
Art. 2 – ATTIVITÀ SPECIFICHE DI RIFERIMENTO
Progetto “CRAFT LAB”
Tra le attività di progetto, il pacchetto di lavoro (Work Package) n° 4 (WP4) prevede la realizzazione di n° 6 laboratori di formazione pratica, n° 3 laboratori per ogni Paese coinvolto nel progetto, da realizzare all’interno di spazi/atelier attrezzati e sotto la guida di artisti professionisti. In particolare, n° 3 laboratori verranno realizzati in Puglia dalla Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea, Lead Partner del progetto e n° 3 laboratori, di competenza di dei due partner, Unione Regionale dei Comuni delle Isole Ionie e Camera di Lefkada, in Grecia.
Diretti beneficiari delle attività laboratoriali saranno giovani artisti e gruppi studenti, selezionati da ciascun partner di progetto mediante apposita procedura di evidenza pubblica, pari a n° 10 per ogni laboratorio.
La Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea realizzerà n° 3 laboratori formativi organizzati in sessioni pratiche di complessive n° 120 ore, da realizzarsi nel periodo di 4 settimane (n° 30 ore per settimana) divise nei mesi tra giugno e ottobre. Ciascun laboratorio sarà focalizzato in un settore specifico, ed in particolare, nei settori di seguito elencati:
- un laboratorio sul mosaico innovativo, che si terrà nella sede di Gravina di Puglia;
- un laboratorio sul tessuto, che si terrà nella sede di Martina Franca;
- un laboratorio sulla ceramica, che si terrà nella sede di Grottaglie.
Per ogni laboratorio ci saranno n° 2 esperti senior, in qualità di Teacher e n° 1 esperto/tecnico, in qualità di Technical Operator/Tutor.
L’attività laboratoriale mirerà alla condivisione di esperienze, tecniche e tradizioni, competenze e capacità tra artisti professionisti da un lato e giovani partecipanti dall’altro.
Inoltre, è prevista la realizzazione, in modalità week end, di scambi transnazionali tra i partecipanti ai singoli laboratori, attraverso la realizzazione di workshop in Grecia ed in Italia finalizzati allo scambio di tecniche, esperienze e tradizioni (un workshop della durata di due giorni / fine settimana per ognuno dei tre laboratori).
I ragazzi selezionati avranno l’opportunità, attraverso le attività laboratoriali, di apprendere tecniche innovative, di condividere esperienze e di collaborare tra loro per la realizzazione di prodotti artigianali originali che saranno successivamente presentati attraverso n° 2 mostre transfrontaliere. Inoltre, l’esperienza laboratoriale realizzata verrà raccontata attraverso la realizzazione di n° 1 video documentario e n° 2 video clip.
Alla fine dell’intero percorso i partecipanti riceveranno un’attestazione dettagliata del percorso seguito e delle esperienze realizzate, unitamente a servizi gratuiti di supporto tecnico per l’avvio di tre nuove start up nei tre settori di riferimento del progetto.
Progetto “MONET”
Tra le altre attività di progetto, il pacchetto di lavoro (Work Package) n.2 (WP T2) – Produzione di servizi culturali integrati, allo scopo di favorire la collaborazione artistica transfrontaliera e di rivitalizzare, attraverso l’arte contemporanea, il patrimonio culturale e naturale del territorio, prevede la selezione di giovani artisti e la selezione di un mentore e un tutor. I giovani artisti selezionati parteciperanno ai laboratori/residenze d’artista realizzate da ciascun museo interessato per la durata di 2 settimane.
Lo scambio di giovani artisti tra i territori coinvolti nel progetto garantirà la produzione di servizi culturali integrati; gli artisti selezionati avranno l’opportunità di svolgere laboratori didattici e di collaborare tra loro per la produzione di prodotti artistici unici e innovativi con il supporto del mentore e coordinati dal tutor. In tal modo, ogni area del programma ospiterà gli artisti selezionati provenienti da altre aree partecipanti e nell’arco di due settimane di scambi transfrontalieri di stili e metodi di lavoro diversi, verranno creati dei prodotti artistici che saranno presentati attraverso mostre/eventi itineranti e, in seguito, resteranno a far parte delle collezioni permanenti dei musei coinvolti.
La rete, le conoscenze e competenze, la connessione delle istituzioni e degli artisti coinvolti, oltreché le opere create a conclusione dei percorsi laboratoriali, rappresenteranno il risultato sostenibile che potrà essere utilizzato anche dopo la fine del periodo di realizzazione delle attività di progetto.
All’interno di questo WP saranno realizzati:
- 7 laboratori artistici (1 per ogni museo coinvolto e nel dettaglio 2 in Puglia, 1 in Molise, 2 in Albania e 2 in Montenegro), ognuno dei quali sarà supervisionato da un tutor e guidato da un mentore;
- 28 prodotti artistici (8 in Puglia, 4 in Molise, 8 in Montenegro, 8 in Albania) nel rispetto degli argomenti e delle tecniche professionali predefinite da ciascun museo partecipante;
- 1 video promozionale per ogni area (Puglia, Molise, Montenegro, Albania) che riassumerà l’esperienza culturale vissuta dagli artisti e gli scambi artistici attivati su ciascun territorio di interesse.
In particolare, la Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea organizzerà n° 1 laboratorio di scambio artistico, della durata di n° 2 settimane, da svolgersi nel periodo dal 20 Maggio al 1 Giugno 2019 nella propria sede sita in via Parco del Lauro, n° 119, Polignano a Mare (BA).
Il laboratorio coinvolgerà n° 4 giovani artisti, di cui n° 1 scelto dalla stessa Fondazione all’esito di una procedura pubblica e n° 3 giovani artisti provenienti dalle altre aree interessate dal progetto (dal 1 Molise, n° 1 dall’Albania, e n° 1 dal Montenegro).
Art. 3 – OGGETTO DELL’AVVISO
Attraverso il presente Avviso, la Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea intende procedere alla selezione:
Per il Progetto “CRAFT LAB”:
- di n° 6 esperti senior (n° 2 per ogni laboratorio) che ricopriranno il ruolo di Teachers;
- di n° 3 esperti/tecnici (n° 1 per ogni laboratorio) che ricopriranno il ruolo Technical Operator.
Per il Progetto “MONET”:
- di n° 1 esperto senior che ricoprirà il ruolo di Mentore;
- di n° 1 esperto/tecnico che ricoprirà il ruolo di Tutor.
La Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea si riserva la possibilità di scegliere, nell’ambito del progetto “MONET”, una risorsa aggiuntiva nel ruolo di Mentore, qualora all’esito della selezione dei giovani artisti che parteciperanno ai laboratori di scambio si presentasse tale esigenza.
In particolare, si intende procedere alla formazione di n° 4 short list, distinte sulla base del profilo richiesto.
PROFILO A – TEACHER (Progetto “CRAFT LAB”)
Il Teacher è un artista professionista o artigiano, in grado di dirigere le attività laboratoriali, pianificare, gestire e monitorare le stesse, valutandone l’efficacia in relazione agli obiettivi stabiliti nel progetto. È il referente principale delle attività.
Ogni Teacher svolgerà n° 40 ore di insegnamento nell’arco di n° 4 settimane nel laboratorio cui verrà assegnato.
Requisiti di ammissibilità:
- diploma di Accademia di Belle Arti e specializzazioni connesse o laurea V.O. o specialistica o magistrale di durata quinquennale in ambito umanistico/artistico o in tutela dei beni culturali o titoli equipollenti;
- esperienza lavorativa minima documentabile di almeno 5 anni coerente con gli ambiti del progetto;
- conoscenza della lingua inglese;
- consolidata capacità comunicativa e relazionale, spirito di iniziativa e di problem solving;
- ottime abilità organizzative e attitudine alla direzione di una classe di lavoro.
PROFILO B – TECHNICAL OPERATOR (Progetto “CRAFT LAB”)
Il Technical Operator è un esperto di arte, un tecnico del settore artistico, in grado di organizzare e gestire eventi performativi ed espositivi, di coordinare le attività e supportare il Teacher nello svolgimento dei laboratori creativi e nella predisposizione del materiale di laboratorio. È il punto di riferimento per i giovani artisti partecipanti.
Il Technical Operator ricoprirà le ore totali (n° 120 ore in 4 settimane) del laboratorio a cui verrà assegnato.
Inoltre, al termine di tali attività, il Technical Operator si occuperà dell’organizzazione dei workshops transnazionali finalizzati allo scambio di tecniche, esperienze e tradizioni tra gli artisti dei singoli laboratori (un workshop della durata di due giorni / fine settimana per ognuno dei tre laboratori).
Requisiti di ammissibilità:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- esperienza lavorativa minima documentabile di almeno 3 anni coerente con gli ambiti del progetto;
- ottima conoscenza delle tecniche e delle tradizionali lavorazioni della ceramica, mosaico e/o tessuto;
- buona conoscenza della lingua inglese;
- consolidata capacità comunicativa e relazionale;
- buona predisposizione al lavoro di gruppo e spiccate capacità organizzative.
PROFILO C – MENTORE (Progetto “MONET”)
Il Mentore è un’artista professionista esperto in uno o più dei seguenti ambiti:
- fotografia;
- video;
- musica;
- scrittura;
- arte visiva (pittura, scultura, design, ecc).
Il ruolo di Mentore sarà affidato ad un soggetto in grado di dirigere le attività laboratoriali, pianificare, gestire e monitorare le stesse, valutandone l’efficacia in relazione agli obiettivi stabiliti nel progetto. È il referente principale delle attività.
Il Mentore selezionato dirigerà, pianificherà e gestirà un laboratorio di scambio artistico, della durata di n° 2 settimane, da svolgersi nel periodo dal 20 Maggio al 1 Giugno 2019 nella sede della Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea, sita in via Parco del Lauro, n° 119, Polignano a Mare (BA).
Requisiti di ammissibilità:
- diploma di Accademia di Belle Arti e specializzazioni connesse o laurea V.O. o specialistica o magistrale di durata quinquennale in ambito umanistico/artistico o in tutela dei beni culturali o titoli equipollenti;
- esperienza lavorativa minima documentabile di almeno 5 anni in uno o più settori suindicati;
- conoscenza della lingua inglese;
- consolidata capacità comunicativa e relazionale, spirito di iniziativa e di problem solving;
- ottime abilità organizzative e attitudine alla direzione di una classe di lavoro.
PROFILO D – TUTOR (Progetto “MONET”)
Il Tutor è un esperto di arte, un tecnico del settore artistico, in grado di organizzare e gestire eventi performativi ed espositivi, di coordinare le attività e supportare il Mentore nello svolgimento dei laboratori creativi e nella predisposizione del materiale di laboratorio. È il punto di riferimento per i giovani artisti partecipanti.
Il Tutor selezionato coordinerà il laboratorio di scambio artistico, della durata di n° 2 settimane, da svolgersi nel periodo dal 20 Maggio al 1 Giugno 2019 nella sede della Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea, sita in via Parco del Lauro, n° 119, Polignano a Mare (BA).
Requisiti di ammissibilità:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- esperienza lavorativa minima documentabile di almeno 3 anni nelle attività di organizzazione e cura di eventi artistici;
- ottima conoscenza dell’arte contemporanea;
- buona conoscenza della lingua inglese;
- consolidata capacità comunicativa e relazionale;
- buona predisposizione al lavoro di gruppo e spiccate capacità organizzative.
Art. 4 – REQUISITI DI CARATTERE GENERALE
Ai fini della presentazione della domanda di iscrizione alla short list, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale alla data di presentazione della domanda:
- godimento dei diritti civili e politici;
- non avere carichi pendenti e non aver riportato condanne penali (intendendo come tale anche quella che segue al c.d. patteggiamento);
- non essere stati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarati decaduti ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d), del d. P.R. 10 gennaio 1957 n. 3;
- non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i..
I suddetti requisiti (di legge e professionali) dovranno essere dichiarati dal candidato in sede di presentazione della domanda (Allegato A) e potranno essere verificati dalla Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea prima dell’affidamento dell’eventuale incarico. La mancata dichiarazione del possesso dei requisiti comporterà l’esclusione della domanda.
Art. 5 – TITOLI PREFERENZIALI.
Sono valutabili, quali titoli preferenziali per la attribuzione degli incarichi:
- diploma di laurea, nel caso di presentazione della domanda di partecipazione per i profili in cui tale titolo non costituisce requisito di ammissibilità (profilo B e profilo D), voto di laurea conseguito, nel caso di presentazione della domanda di partecipazione per uno dei profili in cui il diploma di laurea costituisce requisito di ammissibilità (profilo A e profilo C);
- diplomi di specializzazione post-laurea, dottorati di ricerca, master o titoli equiparabili;
- pubblicazioni o ricerche nelle materie attinenti al profilo professionale richiesto (aree tematiche individuate);
- stage riconosciuti o tirocini di formazione e orientamento nelle materie attinenti al profilo professionale richiesto;
- conoscenza diretta del territorio pugliese;
- esperienze dirette con le Pubbliche Amministrazioni;
- esperienza lavorativa rilevante per l’attività professionale prevista e ad essa direttamente attinente, adeguatamente documentata, ulteriore rispetto a quanto richiesto;
- esperienza lavorativa nell’ambito di progetti finanziati da fondi comunitari / nazionali / regionali nel settore culturale / turistico;
- conoscenza di un’eventuale seconda lingua comunitaria;
- possesso della Patente Europea del Computer.
Art. 6 – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di candidatura, a pena di inammissibilità, deve essere redatta sul modello allegato al presente avviso (Allegato A), che dovrà essere compilato in ogni sua parte e dovrà:
- contenere l’indicazione del profilo di riferimento, a scelta tra: A. TEACHER; B. TECHNICAL OPERATOR; C. MENTORE o D. TUTOR.
- in caso di presentazione della domanda per i profili A. o B., riportare l’indicazione del laboratorio, a scelta tra: ceramica, mosaico e tessuto (possono indicarsi anche più settori di riferimento);
- in caso di presentazione della domanda per i profili C. o D., riportare il settore specifico di appartenenza a scelta tra: fotografia, video, musica, scrittura e arte visiva (possono indicarsi anche più settori di riferimento);
- contenere l’indicazione del possesso dei requisiti di carattere generale di cui al precedente art. 5;
- in caso di diplomati, riportare data e voto finale;
- in caso di laureati, riportare data e voto di laurea;
- riportare il livello di conoscenza della lingua inglese del candidato;
- essere datata e firmata del richiedente.
Alla domanda devono essere allegati:
- copia del documento di identità in corso di validità del richiedente (Carta d’identità o Passaporto), debitamente datata e sottoscritta;
- curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto in originale, dal quale si evincano le competenze ed esperienze richieste con la specificità del profilo per cui il candidato intende proporsi e riportare tutte le informazioni che il richiedente desidera sottoporre a valutazione;
- in caso di presentazione della domanda per i profili A. e C., curriculum artistico (portfolio), in cui vengano indicate fino ad un massimo di 5 esperienze artistiche rilevanti;
- dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi del DPR n. 445/2000 e s.m.i., di cui all’Allegato B dal quale risulti il titolo posseduto, con la votazione finale e la data di conseguimento;
- dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi del DPR n. 445/2000 e s.m.i., di cui all’Allegato C dal quale risulti la conoscenza della lingua inglese.
I richiedenti potranno presentare la propria domanda di candidatura tramite Allegato A, debitamente compilato e sottoscritto in originale e correlato di tutti documenti richiesti, entro e non oltre le ore 12:00 del 10 aprile 2019.
È consentito presentare una sola domanda di partecipazione, riferita ad uno solo dei profili previsti.
L’istanza, corredata della documentazione richiesta, dovrà essere presentata in una delle seguenti modalità:
- direttamente, CONSEGNATA A MANO, presso la Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea, sita in via Parco del Lauro n° 119;
- a mezzo P.E.C. all’indirizzo museopinopascali@pec.it
La busta dovrà riportare il nominativo del candidato, oltreché:
- in caso di presentazione della domanda per i profili A e B l’indicazione “AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI ARTISTI PROFESSIONISTI PER LA REALIZZAZIONE DI WORKSHOPS TRANSNAZIONALI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “CRAFT LAB”, indicando il profilo selezionato;
- in caso di presentazione della domanda per i profili C e D l’indicazione “AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI ARTISTI PROFESSIONISTI PER LA REALIZZAZIONE DI WORKSHOPS TRANSNAZIONALI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “MONET”, indicando il profilo selezionato.
In caso di invio della domanda via P.E.C., la suddetta dicitura dovrà essere riportata nell’oggetto della P.E.C.
Al fine della verifica dell’avvenuto invio della domanda entro il termine suindicato, in caso di consegna a mano, fa fede il timbro di arrivo presso il protocollo dell’ente selezionatore; nel caso di invio tramite P.E.C., fa fede la data di invio della e-mail.
Non saranno prese in considerazione, e quindi saranno escluse, le domande di partecipazione incomplete o redatte secondo modalità difformi da quelle indicate nel presente avviso, oppure non sottoscritte dal richiedente, oppure prive di copia sottoscritta del documento di identità, oppure inviate con altre modalità diverse da quelle indicate, oppure inviate oltre la scadenza suindicata.
La Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea è esonerata da ogni e qualsiasi responsabilità per ritardi nel recapito non imputabili a colpa della Fondazione, ivi inclusi la forza maggiore ed il fatto di terzi.
La Commissione di selezione si riserva di richiedere la documentazione originale attestante i dati e le informazioni contenute nella domanda di partecipazione, nonché di sospendere l’esame della stessa fino al termine concesso al soggetto per la presentazione della documentazione originale richiesta. Decorso inutilmente tale termine, la domanda in esame sarà esclusa automaticamente dalla procedura.
La partecipazione alla selezione implica l’accettazione integrale delle disposizioni contenute nel presente bando.
Art. 7 – VALUTAZIONE E ELENCO DELLE CANDIDATURE
L’istruttoria per l’ammissibilità delle candidature ai fini dell’inserimento nella short list verrà effettuata, da parte di una Commissione di Valutazione e Selezione appositamente nominata e convocata dalla Direzione Artistica della Fondazione Pino Pascali, sulla base dell’esame delle candidature presentate.
I candidati saranno valutati e selezionati sulla base delle dichiarazioni rese nella domanda e dei documenti ad essa allegati. La Valutazione avverrà secondo la seguente ripartizione di punteggio (max punti: 10):
Criteri | Punteggi |
Titolo di studio | Punti max: 3 |
Curriculum Vitae/Artistico | Punti max: 3 |
Conoscenza della lingua inglese | Punti max: 2 |
Esperienza pregressa rilevante | Punti max: 2 |
All’esito della valutazione, la Commissione procederà alla stesura della short list, ordinata per punteggio, di tutti i candidati richiedenti. La lista conterrà anche i nominativi degli eventuali candidati esclusi con i relativi motivi di esclusione.
La composizione della short list verrà resa pubblica mediante pubblicazione sul sito istituzionale della Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea (http://www.museopinopascali.it). Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Risulteranno ammessi all’ulteriore fase selettiva quei candidati che avranno riportato un punteggio maggiore o uguale a 6 punti su un totale di 10 punti massimi previsti. A parità di punteggio si darà precedenza al candidato che risulti in possesso dei titoli preferenziali, indicati nel presente avviso di selezione.
Inoltre, nel caso in cui la Direzione Artistica della Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte contemporanea ne riscontrasse l’esigenza, nei successivi 10 giorni dalla pubblicazione della short list, i candidati potranno essere convocati per un eventuale colloquio, tramite comunicazione e-mail all’indirizzo indicato dagli stessi, in sede di presentazione della istanza di partecipazione. I candidati dovranno presentarsi presso il luogo e alla data previsti per l’eventuale colloquio, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
La mancata presentazione all’ eventuale colloquio, sarà, in ogni caso considerata come rinuncia alla partecipazione dell’avviso in oggetto.
Nella fase dell’eventuale colloquio si valuteranno, in relazione al profilo prescelto dal candidato nella domanda di partecipazione, le capacità personali, motivazionali e relazionali.
All’esito della procedura, la Direzione Artistica, a suo insindacabile giudizio, selezionerà i candidati cui affidare gli incarichi.
Art. 8 – MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI
L’incarico sarà conferito con atto motivato e sarà regolato mediante apposito contratto, redatto secondo le norme del codice civile e le altre norme di legge disciplinanti il lavoro autonomo.
Il compenso previsto per la prestazione oggetto dell’incarico di Teacher è di € 6.000,00 (Euro seimila/00) a lordo di IVA, se dovuta, Irpef e ritenuta previdenziale. Il compenso previsto per la prestazione oggetto dell’incarico di Technical Operator è di € 3.600,00 (Euro tremilaseicento/00) a lordo di IVA, se dovuta, Irpef e ritenuta previdenziale. I compensi trovano copertura all’interno del budget del progetto “CRAFT LAB”, nonché all’interno del quadro economico-finanziario in capo alla Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea, Lead Partner del progetto, per lo svolgimento delle attività previste dallo stesso.
Il compenso previsto per la prestazione oggetto dell’incarico di Mentore è di 1.500,00 (Euro millecinquecento/00) a lordo di IVA, se dovuta, Irpef e ritenuta previdenziale. Il compenso previsto per la prestazione oggetto dell’incarico di Tutor è di 1.800,00 (Euro milleottocento/00) a lordo di IVA, se dovuta, Irpef e ritenuta previdenziale. I compensi trovano copertura all’interno del budget del progetto “MONET”, nonché all’interno del quadro economico-finanziario in capo alla Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea, Partner del progetto, per lo svolgimento delle attività previste dallo stesso.
Art. 9 – TUTELA DELLA PRIVACY
I dati acquisiti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente ed in particolare del Regolamento 2016/679 (“GDPR” o anche “Normativa Applicabile in Materia di Protezione dei Dati”) esclusivamente per le finalità connesse all’avviso di selezione in oggetto.
Art. 10 – CONTATTI E INFORMAZIONI
Ai sensi del L.n. 241/90 s.m.i. si individua quale responsabile del Procedimento la Direttrice della Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea, dott.ssa Rosalba Livia Branà.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti in ordine al presente Avviso è possibile contattare la Fondazione Pino Pascali – Museo d’Arte Contemporanea all’indirizzo susannatorres@museopinopascali.it, specificando nell’oggetto AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI ARTISTI PROFESSIONISTI – PROGETTO “CRAFT LAB” oppure AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI ARTISTI PROFESSIONISTI – PROGETTO “MONET”.
Polignano a Mare, 26.03.2019