Polignano a Mare, 19/07/2018
Prot. n 635/18
AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT-LIST DI PROFESSIONISTI PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI INERENTI LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE PINO PASCALI – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA NELL’AMBITO DEI PROGETTI “CRAFT LAB – RESIDENCES ON THE WAY FROM PRODUCTS TO THE ADRI-IONIAN DESIGN” FINANZIATO CON IL PRIMO BANDO PER PROGETTI ORDINARI DEL PROGRAMMA INTERREG CBC GRECIA – ITALIA 2014/2020 (ASSE PRIORITARIO 1 – OBIETTIVO SPECIFICO 1.2); DEL PROGETTO “MONET – culture in MOtion in Adriatic NETwork of Museums” FINANZIATO CON IL PRIMO BANDO PER PROGETTI STANDARD DEL PROGRAMMA INTERREG IPA CBC ITALIA-ALBANIA-MONTENEGRO 2014/2020 (ASSE PRIORITARIO 2 – OBIETTIVO SPECIFICO 2.2); DEL PROGETTO “ARTVISION+ – Enhancing touristic development and promotion through prism of culture” FINANZIATO CON IL BANDO PER PROGETTI STANDARD+ DEL PROGRAMMA INTERREG CBC ITALIA-CROAZIA 2014/2020 (ASSE PRIORITARIO 3 – OBIETTIVO SPECIFICO 3.1).
CUP G28F17000070007 (PROGETTO CRAFT LAB)
CUP G28F17000060007 (PROGETTO MONET)
CUP G98F17000050007 (PROGETTO ARTVISION+)
Art. 1 – Oggetto dell’avviso
E’ indetto avviso pubblico per l’acquisizione di candidature di soggetti esperti (liberi professionisti e/o collaboratori) per la formazione di un elenco di candidati, in possesso dei requisiti di cui al presente avviso, finalizzato all’affidamento di incarichi professionali, da utilizzare in rapporto alle necessità ed alle esigenze della Fondazione Museo Pino Pascali (nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza).
Con il presente avviso non si intende porre in essere alcuna procedura concorsuale o paraconcorsuale; inoltre, l’acquisizione delle candidature non prevede graduatorie, attribuzioni di punteggio e/o altre classificazioni di merito e l’inserimento nell’elenco degli esperti non comporta alcun diritto aprioristico ad ottenere incarichi professionali e/o di collaborazione da parte della Fondazione Museo Pino Pascali.
Per i liberi professionisti l’eventuale conferimento dell’incarico non determinerà la costituzione di rapporto di lavoro subordinato o di pubblico impiego, bensì si configurerà come prestazione di lavoro autonomo, regolata da specifico disciplinare, ai sensi degli artt. 2222 e ss. del Codice Civile e della normativa correlata.
L’istanza di partecipazione ha il solo scopo di manifestare la disponibilità all’assunzione di eventuale incarico e la piena accettazione di tutte le condizioni riportate nel presente avviso.
L’elenco manterrà la sua validità per 24 mesi dalla data della sua approvazione, salvo implementazioni. Nel corso del suddetto periodo di validità ciascun iscritto potrà anche presentare atti integrativi della domanda al maturare di eventuali significative esperienze professionali o al possesso di ulteriori titoli.
Si procederà all’aggiornamento della short list entro il 31 dicembre di ogni anno, sulla base delle nuove integrazioni eventualmente pervenute e che potranno essere presentate nel corso dell’anno senza pubblicazione di ulteriore avviso pubblico, secondo modalità e condizioni già previste nel presente avviso pubblico.
Art. 2 – Articolazione dell’elenco della short list per sezioni e requisiti.
Il presente avviso darà luogo a diverse short list, distinte sulla base dell’ambito di specializzazione richiesto:
PROFILO A – ESPERTO IN COMUNICAZIONE |
Funzioni:
È una figura professionale esperta in comunicazione che: – gestisce e coordina tutte le attività di comunicazione legate all’attuazione dei progetti; – pianifica, gestisce e monitora le attività di comunicazione valutandone l’efficacia, in relazione agli obiettivi stabiliti nel piano di comunicazione; – elabora il piano di comunicazione anche attraverso i media locali; – scrive testi per la diffusione sia online che offline; c – convoca e coordina tutte le conferenze stampa dei progetti; – pianifica, gestisce e monitora le attività di ufficio stampa valutandone l’efficacia; – coordina le risorse dedicate all’ufficio stampa; – gestisce le relazioni con i media e con gli stakeholder locali (giornali, istituzioni, rappresentanze estere, imprese turistiche, comuni,ecc); – partecipa agli eventi istituzionali e di comunicazione dei progetti; – è responsabile delle pubbliche relazioni dei progetti; – gestisce i contenuti dei siti web, dei social media e degli ulteriori canali di comunicazione dei progetti. Ha una consolidata esperienza maturata nella comunicazione aziendale o per conto di Enti pubblici o privati, preferibilmente nella comunicazione turistica e/o culturale. È dotato di capacità comunicative e relazionali, è in grado di tollerare lo stress e di gestire risorse umane. Possiede spirito d’iniziativa, abilità organizzative ed attitudine al lavoro in team. Si interfaccia con la Direzione Amministrativa per gli adempimenti amministrativi relativi a progetti di promozione. Contribuisce all’identificazione delle strategie e piani di commercializzazione dei prodotti turistico/culturali. |
Requisiti di ammissibilità:
· Diploma di laurea di secondo livello (o vecchio ordinamento) conseguito presso Università Italiane o titolo di studio conseguito all’estero (e riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali) in materie umanistiche o della comunicazione; · Esperienza lavorativa minima documentabile di almeno 5 anni nelle attività di realizzazione di attività di comunicazione acquisita per agenzie di comunicazione e/o uffici comunicazione di enti pubblici o aziende private (in caso di incarichi coincidenti, i relativi periodi non sono cumulabili per il raggiungimento degli anni di esperienza richiesti); · ottima padronanza della lingua inglese, parlata e scritta. |
PROFILO B – CRITICO D’ARTE ESPERTO IN IDEAZIONE E GESTIONE DI MOSTRE |
Funzioni:
Il Curatore di mostre ed eventi è in grado di organizzare sia eventi espositivi sia eventi performativi (rassegne video, rassegne audio, rassegne on line, rassegne multimediali, eventi urbani e di public art). E’ il referente scientifico in grado di proporre e di attuare mostre ed attività in collaborazione con la Direzione che ne deve approvare il progetto. |
Requisiti di ammissibilità:
· Diploma di Accademia di Belle Arti e specializzazioni connesse o di una laurea V.O. o specialistica o magistrale di durata quinquennale in ambito umanistico/artistico o in tutela dei Beni Culturali o titoli equipollenti; corsi e scuole di perfezionamento e/o Master specialistici di I e II livello coerenti con il profilo; · ottima conoscenza dell’arte contemporanea; · ottima conoscenza delle tecniche di organizzazione, valorizzazione, promozione e gestione di progetti, mostre ed eventi legati al settore dell’arte contemporanea e del turismo d’arte; · buona capacità nell’interagire con Enti pubblici e privati, Musei e artisti; · buona capacità di interazione con i media e di gestione di un ufficio stampa; · conoscenza delle tecniche e della normativa di catalogazione e schedatura; · conoscenza delle tecniche di allestimento; · conoscenza degli strumenti di editoria tradizionale ed elettronica; · conoscenza dei programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio culturale; · conoscenza delle tecnologie multimediali; · capacità di organizzare e dirigere gli aspetti tecnici legati alla realizzazione degli allestimenti; · capacità di coordinare le procedure relative alla movimentazione delle opere; · capacità di gestione delle collezioni; · capacità di gestione dei prestiti di opere d’arte; · spiccata capacità di progettare e coordinare esposizioni temporanee ed eventi culturali collaterali; · capacità di progettare e coordinare attività promozionali e divulgative; · capacità di progettare e coordinare attività editoriali e di comunicazione; · condurre attività di monitoraggio e valutazione delle attività condotte direttamente o coordinate; · buona conoscenza della lingua inglese; · esperienza professionale minima documentabile di 3 anni nella cura e nella organizzazione di mostre d’arte contemporanea. |
PROFILO C – ESPERTO PER ATTIVITÀ DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA E DI COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ |
Funzioni:
È responsabile del coordinamento delle attività progettuali, supportando la Direzione nella pianificazione strategica di marketing e di comunicazione. Svolge i seguenti compiti: assistenza al RUP e/o alla Direzione nella gestione di tutti gli aspetti amministrativi, procedurali e contabili e cura delle procedure di evidenza pubblica ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici per la selezione dei fornitori, con conseguente stesura della documentazione necessaria per dare attuazione alle attività progettuali nel rispetto delle direttive concernenti le procedure di gestione di fondi comunitari; predisposizione dei contratti e cura dei rapporti con fornitori e collaboratori individuati; verifica della congruità e ammissibilità della spesa nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale; ricezione; monitoraggio dei pagamenti e comunicazioni con i fornitori e collaboratori; supporto alla rendicontazione di progetto e al monitoraggio dei risultati conseguiti e al perseguimento degli obiettivi prefissati. Inoltre verifica le problematiche relative all’attuazione delle attività progettuali e propone le possibili soluzioni. Infine, partecipa al coordinamento delle attività da realizzare nell’ambito dei progetti (coordinamento mostre, eventi, workshops, laboratori, studi ed analisi) insieme al RUP e/o alla Direzione, nonché insieme ai collaboratori incaricati dello svolgimento delle suddette attività. Partecipa agli eventi istituzionali dei progetti. Possiede una buona conoscenza dei fondi regionali e dei fondi FESR/IPA dell’Unione Europea. Ha un’ottima padronanza della lingua inglese sia parlata che scritta, nonché dei principali strumenti informatici. |
Requisiti di ammissibilità:
· Diploma di laurea di secondo livello (o vecchio ordinamento) conseguito presso Università Italiane o titolo di studio conseguito all’estero (e riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali) in materie umanistiche, economiche, sociali o giuridiche; · ottima padronanza della lingua inglese, parlata e scritta; · Esperienza lavorativa documentata di almeno 5 anni nelle attività di supporto al management e alla gestione di progetti comunitari per conto di enti/aziende pubbliche (in caso di incarichi coincidenti, i relativi periodi non sono cumulabili per il raggiungimento degli anni di esperienza richiesti); · buone capacità relazionali e comunicative, spirito d’iniziativa e capacità di problem solving; · buona predisposizione al lavoro di gruppo e spiccate capacità organizzative. |
PROFILO D – ESPERTO JUNIOR PER ATTIVITÀ DI SEGRETERIA DI PROGETTO |
Funzioni:
Svolge attività di segreteria amministrativa ed organizzativa e supporto al Project Manager, al RUP e/o alla Direzione per le attività di preparazione, gestione e follow-up del progetto; è capace di elaborare documenti (lettere, presentazioni, etc.) utili alla relazione con gli attori del territorio; fornisce supporto alla predisposizione della documentazione; registrazione, conservazione e catalogazione della documentazione progettuale. Gestisce e monitora la qualità delle relazioni con l’esterno, occupandosi anche della gestione del database dei contatti. È dotato di capacità comunicative e relazionali, di gestione del tempo e dei carichi di lavoro garantendo elevati standard qualitativi. Infine, supporta il coordinamento delle attività da realizzare nell’ambito dei progetti (coordinamento mostre, eventi, workshops, laboratori, studi ed analisi) insieme al RUP e/o alla Direzione, nonché insieme ai collaboratori incaricati dello svolgimento delle suddette attività. |
Requisiti di ammissibilità:
· Diploma di laurea di secondo livello (o vecchio ordinamento) conseguito presso Università Italiane o titolo di studio conseguito all’estero (e riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali) in materie economiche, sociali o giuridiche; · buona padronanza della lingua inglese, parlata e scritta; · buone capacità relazionali e comunicative, spirito d’iniziativa e capacità di problem solving; · buona predisposizione al lavoro di gruppo e spiccate capacità organizzative. |
PROFILO E – ESPERTO OPERATIONAL MANAGER |
Funzioni:
Gestisce e coordina i rapporti con gli stakeholder da coinvolgere nelle attività dei progetti; coordina e gestisce l’elaborazione della documentazione operativa dei progetti con il coordinamento del RUP e/o la Direzione. Ha la gestione ed il coordinamento generale delle attività specifiche da realizzare nell’ambito dei progetti, ed in particolare dei laboratori e dei workshops insieme al RUP e/o alla Direzione, nonché insieme ai collaboratori incaricati dello svolgimento delle suddette attività, per i quali coordina la corretta implementazione delle stesse in relazione ai progetti e agli obiettivi da raggiungere. Infine, è responsabile della cura del rapporto con gli attori locali da coinvolgere e con i partner di progetto nello svolgimento delle attività progettuali specifiche, ed in particolare dei laboratori e dei workshops. |
Requisiti di ammissibilità:
· Diploma di laurea di secondo livello (o vecchio ordinamento) conseguito presso Università Italiane o titolo di studio conseguito all’estero (e riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali) in materie economiche, sociali o giuridiche; · buona padronanza della lingua inglese, parlata e scritta; · Esperienza lavorativa documentata di almeno 5 anni nelle attività di management e gestione di progetti comunitari per conto di enti/aziende pubbliche (in caso di incarichi coincidenti, i relativi periodi non sono cumulabili per il raggiungimento degli anni di esperienza richiesti); · buone capacità relazionali e comunicative, spirito d’iniziativa e capacità di problem solving; · buona predisposizione al lavoro di gruppo e spiccate capacità organizzative. |
Art.3 Requisiti di carattere generale.
Ai fini della presentazione della domanda di iscrizione in tale elenco, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale alla data di presentazione della domanda:
- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea. I cittadini comunitari devono possedere i requisiti di cui all’art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non avere carichi pendenti e non aver riportato condanne penali (intendendo come tale anche quella che segue al c.d. patteggiamento);
- non essere stati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarati decaduti ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d), del d. P.R. 10 gennaio 1957 n. 3;
- non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i..
I suddetti requisiti (di legge e professionali) dovranno essere dichiarati dal candidato in sede di presentazione della domanda (come da modello fac-simile allegato) e potranno essere verificati dalla Fondazione Museo Pino Pascali prima dell’affidamento dell’eventuale incarico. La mancata dichiarazione del possesso dei requisiti comporterà l’esclusione della domanda.
I requisiti professionali sopra indicati si intendono vincolanti ai fini dell’iscrizione nelle relative sezioni dell’elenco di che trattasi.
Art.4 TITOLI PREFERENZIALI.
Sono valutabili, quali titoli preferenziali per la attribuzione degli incarichi, successivamente all’inserimento nell’elenco:
- voto di laurea;
- diplomi di specializzazione post-laurea, master o titoli equiparabili;
- pubblicazioni o ricerche nelle materie attinenti al profilo professionale richiesto (aree tematiche individuate);
- stage riconosciuti o tirocini di formazione e orientamento nella materie attinenti al profilo professionale richiesto;
- conoscenza diretta del territorio pugliese;
- esperienze dirette con le Pubbliche Amministrazioni;
- esperienza lavorativa rilevante per l’attività professionale prevista e ad essa direttamente attinente, adeguatamente documentata, ulteriore rispetto a quanto richiesto;
- esperienza lavorativa nell’ambito di progetti finanziati da fondi comunitari / nazionali / regionali nel settore culturale / turistico;
- conoscenza di un’eventuale seconda lingua comunitaria;
- possesso della Patente Europea del Computer.
Art.5 Modalità di presentazione delle domande e termini di scadenza.
Per richiedere l’iscrizione nell’elenco, gli interessati dovranno presentare la domanda di candidatura redatta come da fac-simile allegato al presente avviso, debitamente compilata e sottoscritta in originale entro le ore 12.00 del giorno 29 luglio 2018.
L’istanza, corredata della documentazione richiesta, dovrà essere presentata in busta chiusa controfirmata sui lembi in una delle seguenti modalità:
- direttamente, presso la Fondazione Museo Pino Pascali sita in Polignano a Mare alla Via Parco del Lauro n. 119;
- con plico raccomandato tramite corriere o agenzie di recapito autorizzate, al seguente indirizzo: “Fondazione Museo Pino Pascali – Via Parco del Lauro n. 119 -70044- Polignano a Mare (Bari)” (in tal caso, ai fini della scadenza, farà fede la data di arrivo)
- a mezzo p.e.c. all’indirizzo museopinopascali@pec.it
In ogni caso, dovrà essere riportato – sul frontespizio della busta o nell’oggetto della mail- il nominativo del mittente e la dicitura “AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UNA SHORT-LIST DI PROFESSIONISTI PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI INERENTI LE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE PINO PASCALI – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA NELL’AMBITO DEI PROGETTI CRAFT LAB E ARTVISION+. PROFILO …. ” (riportare la lettera corrispondente al profilo scelto).
CIASCUN CANDIDATO DOVRÀ PRESENTARE UNA DOMANDA PER OGNI PROFILO SELEZIONATO.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile e/o integro in ogni sua parte.
La Fondazione Museo Pino Pascali non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrere né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Alla domanda devono essere allegati:
- curriculum in formato europeo, sottoscritto in originale, dal quale si evincano le competenze ed esperienze richieste con riferimento alla specificità del profilo professionale per cui il candidato intende proporsi e riportante tutte le informazioni che desidera sottoporre a valutazione; nel curriculum devono essere chiaramente dettagliate le esperienze lavorative e le prestazioni rese, con indicazione del periodo e della denominazione dell’Ente o Società committente, nonché l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo art. 13 del D.Lgs. n.196/2003;
- copia del documento di identità in corso di validità;
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR n. 445/2000 e s.m.i., dalla quale risulti il titolo di studio posseduto, con la votazione finale riportata e la data di conseguimento, nonché l’esperienza specifica sviluppata nello svolgimento di incarichi affini alla categoria selezionata;
- attestazione, a pena di esclusione e nella consapevolezza della responsabilità civile e penale derivante da dichiarazioni mendaci, circa l’inesistenza di cause di incompatibilità rispetto all’eventuale servizio da svolgere;
Le domande saranno escluse se:
- presentate da candidati non in possesso dei requisiti richiesti;
- pervenute oltre i termini fissati dal presente avviso;
- mancanti della documentazione richiesta.
Art.6 Elenco delle candidature e affidamento degli incarichi.
L’istruttoria per l’ammissibilità delle candidature ai fini dell’inserimento nella short list, verrà effettuata, da parte della Direzione ed eventuali suoi nominati, sulla base dell’esame delle candidature presentate.
La composizione della short list verrà resa pubblica mediante pubblicazione sul sito istituzionale della Fondazione Museo Pino Pascali (http://www.museopinopascali.it).
L’affidamento degli incarichi e la relativa remunerazione saranno determinati in funzione delle esigenze operative manifestate dalla Fondazione Museo Pino Pascali, in relazione alle attività specifiche da espletare e alla relativa durata.
All’atto dell’affidamento dell’incarico la Fondazione Museo Pino Pascali, si riserva la facoltà di vincolare l’incarico stesso alla verifica e risoluzione di eventuali incompatibilità connesse ad altri incarichi o rapporti professionali contemporaneamente in essere con altre Amministrazioni o altre società pubbliche o private.
Art.7 Modalità di affidamento dell’incarico
Gli esperti selezionati saranno convocati, a seguito della pubblicazione della short list, per sostenere un colloquio con la Direzione Artistica per l’eventuale assegnazione degli incarichi professionali di volta in volta ritenuti necessari sulla base delle specifiche esigenze della Fondazione.
Gli incarichi saranno affidati ad insindacabile giudizio della Fondazione sulla base di una valutazione dei curricula dei candidati con procedura comparativa tra quelli inclusi in settori e profili omogenei, tenendo conto della competenze maggiormente pertinenti rispetto agli incarichi da affidare.
I contratti saranno conformi a quanto prescritto dal codice civile e nella normativa comunitaria di riferimento, senza vincolo di subordinazione e sulla base delle direttive della Direzione Artistica della Fondazione Museo Pino Pascali.
L’impiego dei professionisti/collaboratori sarà definito in rapporto alle effettive necessità della Fondazione Museo Pino Pascali, in relazione alle disponibilità finanziarie della stessa ed alla ammissibilità dei costi per consulenze esterne/servizi previsti dai singoli strumenti di finanziamento, tenuto conto dei seguenti parametri:
- tipologia dell’incarico da affidare ed impegno richiesto;
- rilevanza del curriculum (competenze ed esperienze già maturate) rispetto all’oggetto della prestazione;
- rotazione, ove possibile, degli incarichi;
- disponibilità ad effettuare le prestazioni nei tempi richiesti.
La Fondazione Museo Pino Pascali si riserva la facoltà di verificare l’effettivo possesso dei requisiti dichiarati, oltre che la disponibilità ad assumere l’incarico alle condizioni proposte.
L’incarico sarà conferito con atto motivato e sarà regolato mediante apposito contratto, nel quale saranno fissate modalità, tempi e corrispettivo per l’espletamento dello stesso.
Il compenso da corrispondere sarà di volta in volta stabilito, quantificato e convenuto in sede di conferimento di ogni specifico incarico.
Il professionista/collaboratore chiamato a prestare la propria collaborazione può, per ragioni di indisponibilità temporanea, rinunciare all’incarico; in caso di accettazione, non sarà possibile interrompere il lavoro iniziato, pena l’esclusione dalla short list, salvo comprovati motivi di causa maggiore.
Art.8 Tutela della privacy.
I dati dei quali la Fondazione Museo Pino Pascali entra in possesso a seguito del presente avviso verranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione di dati personali” e saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della procedura di selezione e degli eventuali procedimenti di affidamento d’incarico.
Art. 9 Pubblicità e informazioni.
Per maggiori informazioni i candidati possono rivolgersi alla segreteria della Fondazione Museo Pino Pascali ai seguenti recapiti:
e-mail: segreteria@museopinopascali.it
numero di telefono: 080.4249534.
Si darà seguito alle richieste motivate via e-mail di chiarimenti con riferimento al presente avviso solo se inviate con chiara identificazione del mittente.
Il presente avviso è pubblicato, unitamente ai suoi allegati, sul sito istituzionale della Fondazione Museo Pino Pascali (http://www.museopinopascali.it).
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 della legge n. 241/90 e s.m.i., il responsabile del procedimento è la Direttrice artistica, Rosalba Branà.
Polignano a Mare, 19/07/2018 – Prot. 635/18
La Direttrice artistica
Rosalba Branà