Workshop

Ecological transition in contemporary art

Biblioteca Nicola Bernardini – ex Convitto Palmieri

Piazzetta Giosuè Carducci, Lecce
25 maggio 2023

La Fondazione Pino Pascali promuove l’iniziativa Ecological transition in contemporary art, workshop incentrato sul rapporto arte/ecologia, destinato a operatori culturali e museali, manager dell’arte e della cultura, imprese creative, che si terrà giovedì 25 maggio 2023 presso la Biblioteca Provinciale Nicola Bernardini, nel complesso dell’ex Convitto Palmieri, nel centro storico di Lecce.

A partire dalle ore 9:30, si svilupperà un ricco programma di interventi di specialisti nei settori della cultura, dell’agronomia e dell’ecologia, che saranno incentrati sul tema del rapporto che intercorre tra transizione ecologica e arte contemporanea. Parteciperanno al workshop Luigi De Luca, Direttore del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, Stefano Zorzi, Presidente della Fondazione Pino Pascali, Giuseppe Teofilo, Direttore della Fondazione Pino Pascali, Evelyn De Simone, Direttrice della sede di Lecce di Fondazione Sylva, Vito Carrieri, agronomo e Sindaco del Comune di Polignano a Mare, Antonio Pascale, scrittore, giornalista e Ispettore del Ministero dell’Agricoltura, Annalisa Metta, autrice e Professoressa Associata del Dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre, Michela Rota, architetto e PhD in Cultural Heritage, Massimiliano Siccardi e Maia Anthea Marinelli, artisti.

Considerato il numero limitato di posti, si potrà accedere al workshop tramite prenotazione, entro il 24 maggio 2023, all’indirizzo mail della direzione del Polo Bibliomuseale di Lecce, che ospita l’evento: direzionepolobibliomuseale.lecce@regione.puglia.it .

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

La Regione Puglia – Dipartimento Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione Territoriale, tramite il progetto MONET – Culture in Motion (INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020. Asse prioritario 2 – Obiettivo specifico 2.2), è impegnata nella creazione di un modello di rete tra i musei della Macro Regione Ionico Adriatica ed in particolare tra Albania, Montenegro, Puglia e Molise. MONET ha sperimentato forme nuove di cooperazione tra musei in una dimensione transfrontaliera per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale delle aree coinvolte attraverso il coinvolgimento di giovani artisti. La Fondazione Pino Pascali – Museo d’arte contemporanea di Polignano (Ba) è risultata ora vincitrice del progetto Monet PLUS, che prevede la capitalizzazione dei risultati di Monet, in una prospettiva più strettamente connessa con i temi dell’ecologia e della sostenibilità.

Programma workshop

Workshop Programme